Trail Running

ESCURSIONISMO
Il movimento lento

L’ombra di un bosco, il sole che penetra tra i raggi degli alberi, il suono in lontananza dello scorrere del fiume, un rudere abbandonato, le impronte di qualche animale, il paesaggio che racconta le attività dell’uomo.. Non c’è bisogno di allontanarsi troppo per poter vivere queste situazioni, basta lasciarsi guidare nell’entroterra della nostra città, la quale ci offre scenari meravigliosi, ricchi di storia, natura, cultura, paesaggi e leggende da raccontare. L’attività che proponiamo è proprio quella del “movimento lento” fatto di passi, di camminate, di escursioni alla scoperta di quello che il nostro territorio può offrire. L’escursioni avranno luogo prevalentemente nel territorio della provincia di Rimini, dalle due valli principali quali la Val Marecchia e la Val Conca allo storico Colle di Covignano, luoghi ricchi di storia e natura, dal medioevo alla seconda guerra mondiale questi territori hanno mantenuto intatte alcune testimonianze ancora vive nei luoghi e nelle persone.
Le escursioni avranno sempre alcuni temi principali con i quali approfondiremo aspetti storici, naturalistici e culturali del territorio, attraverso momenti di descrizione durante il cammino.
Ogni escursione sarà anticipata da una locandina informativa, la quale darà una serie di informazioni, quali la data, l’orario e il luogo di incontro, il prezzo, inoltre un’idea del grado di difficoltà del percorso attraverso il chilometraggio e la durata prevista, oltre a diversi consigli sul materiale utile e indispensabile per poter vivere l’escursione al meglio.

Tutte le escursioni che saranno proposte avranno come referente Andrea Landi, Guida Ambientale Escursionistica abilitata ufficialmente dalla Regione Emilia-Romagna e appartenente all'elenco stilato dall'Amm. Provinciale di Rimini, grazie all'ammissione, alla frequenza e superamento degli esami finali di specifici corsi, con copertura assicurativa come da disposizioni della Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche.

Che cos'è il Trail Running?

Il Trail Running è definito corsa su sentiero o corsa fuori strada. La definizione che invece preferisco dare io è: “corsa nella natura”, per specificare ancora meglio la relazione tra questa attività e l’ambiente in cui si svolge. Il Trail Running unisce la passione per la corsa, all’amore e al rispetto per la natura. Principalmente l’attività si svolge su qualsiasi tipo di terreno che non sia l’asfalto, quindi sentieri di montagna, collinari e anche di pianura, oltre a terreni sabbiosi come il deserto.. o la nostra spiaggia. Il tutto nel massimo rispetto dell’ambiente in cui ci si trova. Infatti, uno degli aspetti principali del Trail Running è proprio quello di rispettare, preservare e proteggere l’ambiente in cui si svolge l’attività, oltre ad altri aspetti etici, quali:

Autenticità: il Trail Running è un'attività autentica nel senso che è praticata in armonia con la natura e con gli altri, all'insegna della semplicità, della convivialità e del rispetto per ogni tipo di differenza.

Umiltà:che consiste nell'accettazione dei propri limiti al cospetto della natura, e nella consapevolezza dei rischi che questa può presentare.

Fair play, basato sulla lealtà sportiva nella competizione, sul rispetto delle regole e sulla mutua solidarietà con gli altri concorrenti.

Equità, che si manifesta nell'offrire indistintamente a tutti i concorrenti gli stessi benefici indipendentemente dalle loro capacità.

Rispetto: rispetto per la natura, per gli altri concorrenti e non ultimo, per se stessi.

 

Il Trail running non deve essere visto solo come una corsa o uno sforzo fisico il quale richiede un allenamento intenso, ma piuttosto come condivisione di una passione che è quella dell’attività fisica, e come partecipazione attiva alla valorizzazione, alla scoperta e al rispetto dell’ambiente naturale.

Perché Ippogrifo e Trail Running?
Perché come chi pratica Trail Running, anche Ippogrifo, e chi ne fa parte, condivide il rispetto per la natura e la sua valorizzazione, e si rivede negli aspetti etici che caratterizzano il Trail. Non esiste quindi posto migliore per iniziare a praticare questa attività sportiva, avendo a disposizione un terreno ideale per la pratica del Trail Running, con la possibilità di muoversi sempre in spazi verdi, come la vigna o il bosco, sempre lontani dal traffico, ma allo stesso tempo a due passi dalla città.


trail running





Allenamenti singoli e di gruppo nel terreno di Case Mori.
Allenamenti singoli e di gruppo nel territorio riminese, tra la val Conca e la Val Marecchia.
Camminate, alla scoperta e valorizzazione del territorio provinciale.
CONTATTI:
333.8736265
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.