skip to Main Content

ASD affiliata UISP, APS Siamo all’interno dell’Agriturismo Case Mori a San Martino Monte l’Abbate Rimini vicino a via Coriano e al Gross di Rimini.

Siamo un luogo dove lo sport è attività educativa, amiamo stare all’aria aperta, in natura con tutti i suoi abitanti. I nostri amici particolari sono i nostri Cavalli, Asini, Cani e Gatti. Svolgiamo attività sul territorio riminese da ormai 15 anni e da 13 siamo all’interno dell’azienda Agricola Case Mori che ci ospita e ci permette di avere anche un contatto diretto con vigneto, uliveto, orto, un piccolo bosco e 22 ettari di territorio verde! Collaboriamo con le scuole del territorio per accogliere i bambini e far godere loro e le famiglie, di questo angolo di verde, accogliamo la cittadinanza in estate e in inverno per attività sportive, ludico ricreative, educative e formative.

L’ASD Ippogrifo nasce 15 anni fa in un centro ippico di Rimini, per poi spostarsi all’interno dell’agriturismo Case Mori per poter trovare un luogo più adatto alle nostre offerte educative oltre che SPORTIVE.

Inizia subito la nostra collaborazione con il comune di Rimini presentando progetti all’amministrazione nei servizi Sociale e Ambientali, progetti proposti alle scuole del territorio; molti sono i progetti proposti nelle scuole che usufruiranno del nostro spazio per vivere momenti educativi in natura, all’aperto insieme alla preziosa collaborazione dei nostri amici cavalli e asini.

Le nostre proposte pomeridiane continuano ad essere quelle prettamente SPORTIVE, dove nello sport vediamo un ottimo contenitore per formarsi, crescere e diventare degli adulti capaci e rispettosi del nostro ambiente esterno, della nostra città, del nostro territorio, con tutte le nostre proposte motorie: cavalgiocare®, volteggio ludico ricreativo, trail running, feldenkrais, tiro con arco.

Il contenitore maggiormente sfruttato dalla città rimane sempre il nostro CAMP ESTIVO, dove i bambini e ragazzi possono godere di attività in natura con gli animali.

Curriculum Ippogrifo dei progetti con le scuole materne ed elementari

08/10/2003

Si costituisce l’ASD Ippogrifo presso il Circolo Ippico Riminese: per svolgere attività educativa di centri estivi in natura con gli animali.

2006-2007

Progetto Gioca Pony finanziato in parte dalla Provincia di Rimini – PROGETTO GIOCA PONY: ATTIVITA’ DI AVVICINAMENTO E RELAZIONE CON GLI ANIMALI per le scuole elementari della provincia di Rimini

07/01/2008

L’associazione Ippogrifo si sposta come sede operativa nei 22 ettari dell’Agriturismo Case Mori per poter offrire un servizio più sostenibile e vicino alla cittadinanza riminese

2008

Progetto Gioco e Natura con il contributo dell’Assessorato ai servizi Ambientali del Comune di Rimini – progetto di educazione all’ambiente e agli animali nelle scuole del comune di Rimini

2009

Progetto Il Bosco in città – progetto con il contributo dell’Assessorato ai servizi Ambientali del Comune di Rimini – per le scuole materne del comune di Rimini – Il progetto nasce dall’esigenza di rafforzare il rapporto naturale che i bambini hanno con l’ambiente ed il territorio, stimolandoli all’incontro, alla conoscenza ed al rispetto del mondo circostante, degli altri e di se stessi.

Trascorrere una giornata nel bosco diventa importante per familiarizzare con la natura vicina alla propria casa, al centro urbano, significa comprendere le relazioni esistenti tra gli animali, le piante e gli altri elementi che ne costituiscono la biodiversità.

2009

GIOCA PONY 2008/2009 – Attività con gli animali (cavallo, asino, ecc…) – A SCUOLA DAL MONDO ANIMALE

2009

Progetto Cavalgiocare® a sostegno di 8 minori con problematiche fisiche o psichiche nelle attività pomeridiane extrascolastiche, attività ludico-ricreative, finanziato in parte dai servizi sociali del comune di Rimini.

2010

Progetti di zoo antropologia applicata alla didattica nelle scuole materne private del Comune di Rimini finanziate direttamente dalle scuole e dai genitori- San Patrignano, Immacolata concezione, S.Onofrio

2011

Progetto A scuola dal mondo animale – attività educativa e di relazione con il mondo animale e in natura nelle scuole materne del comune di rimini finanziate in parte dai servizi sociali del Comune di Rimini

04/01/2012

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ippogrifo diventa anche ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE per poter svolgere al meglio tutte le sue attività educative, riabilitative e ricreative in natura con gli animali.

2012

Il progetto “Gioco e Natura” per l’anno 2012.

Il progetto, di interesse ambientalistico, sociale ed educativo, arricchisce l’offerta educativa del territorio riminese, salvaguardando l’ambiente e le sue risorse naturali. Il progetto si sviluppa su diverse proposte:1. EDUCAZIONE AMBIENTALE Proposta rivolta alle scuole materne ed elementari del Comune di Rimini. “Compito dell’educazione ambientale non è quello di trasmettere valori e comportamenti acquisiti e presenti nella cultura dominante, ma indirizzi e stimoli innovativi come base di un comportamento verso l’ambiente, alternativi a quelli suggeriti dalla cultura del quantitativo e del consumismo che ha alterato profondamente l’equilibrio uomo/ambiente“
(Carta dei Principi dell’Educazione Ambientale). Finanziato in parte dai piani di zona sud Rimini, dalle famiglie e dalle scuole.

2013

IL CAVALLO DAGLI OCCHI DI SOLE, EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’, POTENZIARE E RICONOSCERE LE OPPORTUNITA’ RELAZIONALI NELLA DIVERSITA’: culturale, estrazione sociale, religiosa, handicap psico-fisici, iNTEGRAZIONE BAMBINI IMMIGRATI E SVANTAGGIATI, CONTRASTO ALLA POVERTA’: opportunità di esperienze extra-scolastiche,CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA,RECUPERO DELL’IDENTITA’ COMUNITARIA,ACQUISIZIONE DI ADEGUATE COMPETENZE EMOTIVE,WELFARE DI COMUNITA’: PROMUOVERE LA CONOSCENZA E AGGREGAZIONE TRA LE FAMIGLIE,FOCALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE CAPACITA’ INDIVIDUALI,RIVALUTAZIONE DI NUOVI SPAZI EDUCATIVI IN CONTESTI NATURALI. Progetto finanziato in parte dai Piani di Zona Rimini Sud, dalle Famiglie, da sponsor, dalle scuole.

2014

A SCUOLA DALLA NATURA A SCUOLA DAL MONDO ANIMALE

2015 e 2016

Progetto A SCUOLA DALLA NATURA A SCUOLA DAL MONDO ANIMALE. Progetto in continuazione con il circolo didattico nr 6 statale di Rimini. Attività educativa in natura con gli animali – obiettivo: acquisizione competenze per la vita. Life Skills. Attività educative: supporto didattico alle maestre in maniera trasversale su tutte le materie: educazione ambientale, educazione alla sostenibilità, metodo Cavalgiocare®, zooantropologia applicata alla didattica, pedagogia e didattica dell’asilo e scuola nel bosco. Le classi trascorrono più giorni consecutivi all’aperto. Progetto finanziato dai piani di zona sud Rimini, da sponsor, dalle famiglie e dalle scuole.

Dal 2017

Cavalcare l’Ippogrifo: progetti nelle scuole materne, e primo ciclo del circolo didattico nr 6, XX settembre, Ic Miramare.

2018

Progetto in collaborazione con Eduaction e Arbor Vitae: pomeriggi in natura attività di extrascuola finanziata all’interno della legge 12 regionale

Back To Top