skip to Main Content

Aiuta anche tu l'ASD Ippogrifo donando il 5x1000

“ IL CAN PER L’AIA”

La relazione educativa con il proprio cane

lLOGO can x laia

Il progetto “Il can per l’aia” nasce dal desiderio di voler offrire uno spazio ed un tempo in cui dedicarsi alla relazione con il proprio cane, senza tuttavia porre l’accento sull’ ottenimento di prestazioni o risultati, quanto piuttosto sul fare assieme e sul condividere esperienze di vita positive.

Oggi, quello che ci viene richiesto dal ritmo incalzante dell’evoluzione, è il raggiungimento di un risultato, che ci allontana però dal nostro bisogno di autenticità ed identità.

Educare significa “condurre”, “trarre fuori”, portare alla luce le nostre emozioni.

Nell’educazione ciò che più conta non è il Sapere ma il Comunicare.

La relazione con il cane ci permette di ritornare ad una comunicazione autentica, basata sul contatto e sul riconoscimento reciproco.

Non è un caso che il progetto venga alla luce in collaborazione con l’Associazione Ippogrifo, poichè essa stessa culla di un intreccio di relazioni e di modi di essere e fare, che valorizzano le relazioni basate sul rispetto e la cura inter e intraspecifiche.

Il programma delle attività propone alcune esperienze di gruppo o individuali, in cui mettersi in gioco nella relazione con l’alterità, sia essa umana o animale.

Non c’è limite di età o di numero poiché ognuno di noi è portatore di esperienze, idee e modi di essere, tutti preziosi ed importanti.

 

PROGRAMMA  DELLE ATTIVITÀ

“MOVIMENTE!”→un pomeriggio in compagnia dell’educatore cinofilo e dei nostri amici a quattro zampe, per conoscerci, confrontarci e accompagnare i cani alla scoperta dei giochi olfattivi e di attivazione mentale.

“I giochi olfattivi migliorano la capacità di autocontrollo, l’intesa, la relazione e la cooperazione con il proprio compagno umano, l’autostima e la calma. Rappresentano un momento di divertimento e di collaborazione tra cane e proprietario.

I giochi di attivazione mentale sono utili al cane in quanto gli consentono di sviluppare la capacità di risoluzione dei problemi, aumentando le prestazioni cognitive, tenendo allenata la mente, divertendolo e facendolo sentire utile e gratificato.”

 

“EDUCAZIONE GENTILE”→ un percorso dedicato alla conoscenza dei comandi di base, per migliorare la relazione con il nostro cane e la gestione della quotidianità, attraverso il divertimento e la crescita condivisa. Utilizziamo esclusivamente metodi positivi, perchè certi dell”opportunità di offrire al nostro compagno la scelta, e non l’obbligo, di migliorarci assieme.

“A PASSO DI ZAMPA”→ trascorriamo insieme una giornata, esplorando i primi esercizi di dog dance, grazie ai quali preparare delle semplici coreografie, a ritmo di musica, divertenti e adatte a tutte le età.

La dog dance é una disciplina relativamente giovane, che prevede la costruzione di “coreografie” più o meno complesse, da eseguire insieme al proprio cane a tempo di musica. Non ci sono limitazioni di peso, taglia o età: ogni cane può cimentarsi in questa disciplina, sfruttando al meglio le proprie caratteristiche specifiche.

 

“DOG TREKKING”→ gita giornaliera o pomeridiana alla scoperta dell’entroterra riminese.

Lungo il percorso verranno organizzate delle soste in cui potremo giocare con i cani e rilassarci a contatto con la natura. Gli itinerari verranno organizzati per permettere agli animali di godere del clima fresco ed ombreggiato dei boschi, di potersi rinfrescare nei fiumi o nei laghi che si incontrano nei diversi sentieri.

 

CUCCIOLI E COCCOLE – PUPPY CLASS

Per crescere serenamente il cucciolo, aiutandolo a diventare un adulto appagato ed equilibrato, organizziamo dei percorsi educativi personalizzati o di gruppo.

Impareremo assieme le basi fondamentali, sulle quali costrure la relazione con il nostro amico a quattro zampe.
Il corso si articola sui seguenti argomenti:
– Comunicazione efficace, apprendimento, fasi di crescita.
– L’approccio corretto alla socializzazione: con cuccioli, con cani adulti, con persone
– Gioco: con persone, con altri cani, con oggetti.
– Primi passi: fare i bisogni fuori, la calma e l’agitazione,il contatto e la manipolazione, stare in casa da solo, gestione al guinzaglio.
– Introduzione all’educazione di base

 

UN, DUE, TRE…BAU!

Giochi di gruppo in cui sperimentare l’apprendimeto delle tecniche di educazione, divertendosi assieme, socializzando e ridendo a crepapelle!

Le attività saranno condotte da Claudia Giglietti, Educatore Cinofilo diplomatosi presso lo CSEN ( Centro Sportivo Educativo Nazionale), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

 

Per Info e prenotazioni:

Claudia Giglietti

Educatore Cinofilo Csen

Cell: 339 5957268

E-mail claudiagi1975@gmail.com