skip to Main Content

Per filo e per foglia: per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni che vogliono sviluppare la loro manualità e creatività A STRETTO contatto con la natura.

Nei vari laboratori cercheremo di realizzare, tramite l’utilizzo di materiali SEMPLICI e destrutturati, delle piccole opere d’arte, stimolando nei bambini la ricerca del bello e lo sviluppo del pensiero divergente, lasciando sempre molto liberi i bambini di sperimentare e di movimento in natura.

Che cos’è il pensiero divergente? E come lo si intende promuovere attraverso questi incontri?

Il pensiero divergente è la capacità di produrre soluzioni DIFFERENTI E ORIGINALI di fronte a un dato problema. I bambini che sviluppano forme di pensiero divergente sono in grado di ragionare di fronte ai problemi della vita e trovare delle soluzioni, anche inaspettate, in autonomia (IL COSIDDETTO PROBLEM SOLVING), senza CHE L’ADULTO DEBBA INTERVENIRE. I materiali naturali essendo destrutturati, cioè estremamente flessibili e multifunzionali, possono essere trattati dal bambino in molteplici modi, permettendo così lo sviluppo del pensiero divergente e della creatività.

I laboratori di PER FILO E PER FOGLIA si terranno nella nostra yurta da gennaio a marzo 2019, tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16.30 secondo il seguente calendario:

14 GENNAIO PRIMO INCONTRO: IL LEGNO

21 GENNAIO SECONDO INCONTRO: LE FOGLIE

28 GENNAIO TERZO INCONTRO: I SASSI

4 FEBBRAIO QUARTO INCONTRO: L’ARGILLA

11 FEBBRAIO QUINTO INCONTRO: LA LANA

18 FEBBRAIO SESTO INCONTRO: IL SUGHERO

25 FEBBRAIO SETTIMO INCONTRO: CERA D API

4 MARZO OTTAVO INCONTRO: SEMI E GRANELLI

11 MARZO NONO INCONTRO: I FIORI

18 MARZO DECIMO INCONTRO: ERBE E ARBUSTI

Per ogni incontro è prevista una quota di partecipazione di 7 euro per minimo 5 partecipanti, a cui verranno aggiunti per il primo incontro 10 euro di iscrizione all’associazione Ippogrifo con validità annuale.

Per partecipare è necessaria la PRENOTAZIONE al numero: 3664859828 (Ippogrifo)

Back To Top