skip to Main Content

QUANDO?

Ogni martedì dalle ore 10 alle ore 12 SU PRENOTAZIONE (in caso di pioggia viene rimandato)

DOVE?

All’Ippogrifo, nei 22 ettari dell’agriturismo Case Mori a san Martino Monte l’Abate

PER CHI?

Per mamme in attesa e puerpere (fino al 1° anno di età del bebè) – solo per i soci ippogrifo. Diventa anche tu socio Ippogrifo, vedi domanda di ammissione a socio!

COSA FACCIAMO?

Passeggiate rilassanti nel piccolo bosco di città – relax con gli asinelli – condivisione del diventare ed essere mamma – scoprire le nostre emozioni in cerchio nel bosco

GESTITO da CLAUDIA MENOTTI DOULA cell 3284351573

CONTRIBUTO per l’APS Ippogrifo € 10 ad incontro – il gruppo deve essere almeno composto da 4 mamme

CHE COS’È UNA DOULA?

La doula è una donna che si prodiga affinché una coppia di neogenitori, e in particolare la neomamma, capiscano che il diventare genitori è appunto un divenire, che nessuno nasce con la ragione in mano, che ci possono essere 1001 modi per diventare un’ottima mamma e un ottimo papà, che ciò che funziona perfettamente in una famiglia, in un’altra non ha senso i esistere. La doula cerca di trasmettere serenità, di creare un nido caldo in modo che i membri della coppia possano sentirsi sé stessi e mai soli e in questo modo riescano a tirare fuori il meglio di sé. La doula si fa chiamare “madre della madre”, perché offre lo stesso partecipato sostegno, sia pratico che emotivo, che una madre rivolge alla sua bambina, tenendo però da parte ogni tipo di giudizio sulle scelte dei genitori, semplicemente accompagnandoli per la strada che hanno deciso di intraprendere. Nella pratica, una doula può presenziare con la madre alle visite prenatali, tenerle la mano e incoraggiarla durante il parto se il padre o altri familiari non sono presenti, occuparsi di piccoli lavori domestici, andare a fare la spesa, portare a spasso il cane o tenere il bambino mentre la mamma si occupa di sé stessa, regalare una risata o un fiore, preparare una tisana quando la mamma è troppo stanca perfino per mettere a bollire l’acqua. La doula può essere un prezioso sostegno durante la gravidanza, il parto e il puerperio, fino all’anno di vita del bambino e crea una rete con altri professionisti della nascita che possano aiutare la nuova famiglia a vivere questo importante momento nel modo più positivo possibile.

Back To Top