skip to Main Content

Aiuta anche tu l'ASD Ippogrifo donando il 5x1000

Attività per il benessere psicofisico della persona. Svolto da educatori qualificati. L’attività è volta a migliorare la qualità della persona, utilizzando la relazione con gli animali. Prevede momenti ludico ricreativi in cui è possibile sperimentare e migliorare l’attività motoria, l’empatia, l’autostima, la relazione all’alterità.

Il percorso è individualizzato e personalizzato.

 

L’obbiettivo è quello di amplificare la competenza relazionale e la capacità empatica attraverso la sperimentazione di relazioni intraspecifiche sicure e accoglienti. Dotando di conoscenze sulla comunicazione di base degli animali ( cavalli, asini, cane e gatto) e sperimentando l’avvicinamento alle diverse specie, sarà possibile vivere esperienze di accudimento di questi animale in autonomia, permettendo così al gruppo di sviluppare un senso di self-efficancy ed implementare il proprio empowerment.

 

Ne gioverà la coesione di gruppo ed il lavoro cooperativo che vengono automaticamente richiesti in contesti di lavoro quali quelli di scuderia, permettendo anche un coinvolgimento di competenze motorie quali la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale. Inoltre grazie alla relazione di base non verbale con gli animali siamo chiamati a porre l’attenzione sulla nostra consapevolezza corporea che determina in continuazione una comunicazione non-verbale silente, ma non priva di contenuti. Questo ci permetterà, attraverso la risonanza che ne risulta dalla interazione uomo-animale, di interrogarci sulle emozioni che emergono nelle varie situazioni permettendoci così di lavorare in direzione di una educazione emozionale che è strumento imprescindibile per uno sviluppo in contesto di benessere. La bellezza del lavoro in contesto naturale con la collaborazione degli animali ci permette di lavorare su più obbiettivi contemporaneamente, senza però la pesantezza e la austerità che spesso gli ambienti clinici trasmettono. Gli animali diventano facilitatori di esperienze all’interno di relazioni non giudicanti, che quindi lasciano spazio alla sperimentazione dei propri limiti senza timore.

 

 

Per informazioni telefonare al: +39 3664859828.

Costi : 25 euro + 10 di iscrizione + 15 assicurazione.

 

Att.Assistente 1