Ippogrifo – CEAS Centro di educazione alla sostenibilità, APS Associazione di Promozione Sociale, ASD Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata UISP – si costituisce l’8 ottobre 2003.
Consideriamo lo sport un’attività educativa in natura, a stretto contatto con i suoi abitanti. I nostri amici sono principalmente cavalli, asini, cani e gatti.
Svolgiamo attività sul territorio riminese già dal 2004 e dal 2006 siamo all’interno dell’Azienda Agricola/Agriturismo Case Mori, che ci ospita e ci permette di avere anche un contatto diretto con vigneti, uliveti, orti, un piccolo bosco e 22 ettari di verde!
Collaboriamo con le scuole del territorio e accogliamo la cittadinanza in estate e in inverno per attività sportive, ludico-ricreative, educative e formative.
La nostra collaborazione con il comune di Rimini si avvia attraverso la presentazione di progetti all’Amministrazione nei servizi Sociale e Ambientale.
Molteplici sono i progetti proposti alle scuole del territorio, che hanno così la possibilità di usufruire del nostro spazio per vivere momenti educativi in natura.
Le nostre proposte sono prettamente sportive, in quanto consideriamo lo sport un ottimo contenitore per formarsi, crescere e diventare degli adulti capaci e rispettosi della nostra città, del nostro territorio e dell’ambiente esterno.
Di seguito sono elencate le attività motorie e pedagogiche che offriamo: Cavalgiocare®, volteggio ludico-ricreativo, trail running, metodo feldenkrais, tiro con arco, attività cinotecniche, avviamento al tessuto e al trapezio, avviamento alle attività circensi, attività motoria di base e giocomotricità per i più piccoli, metodologie multisport UISP, zooantropologia applicata alla didattica, pedagogia del bosco, fattoria didattica, pedagogia della lumaca, educazione diffusa.
Il contenitore maggiormente sfruttato dalla città rimane il nostro summer camp multisport Cavalgiocare®, dove bambini e ragazzi possono godere di attività in natura in compagnia degli animali.
Curriculum Ippogrifo dei progetti con le scuole materne ed elementari
INTRECCI legge 34 E.R. progetto di coprogettazione sul territorio
AZIONI al circolo didattico nr.6 Rimini e azioni offerte gratuitamente alla cittadinanza.
Bando LEGGE 14 E.R progetto Adolescenti alla ribalta. Uscite gratuite per adolescenti sul territorio nel week-end.
Bando ALLEANZA EDUCATIVA in collaborazione con EDUACTION APS – progetto DD6 RIMINI, scuola infanzia, e classiprime primaria. Con ilpatrocinio del Comune di Rimini.
Associazione DOPPIO ASCOLTO: integrazione non udenti adolescenti. Inserimento nei gruppi pomeridiani in natura realizzati da Ippogrifo APS, con un percorso dedicato. Le attività outdoor sono centrate sulla creazione della relazione tra il gruppo e l’ambiente, gli animali, la natura. In particolare, attività di avvicinamento a cavalli, asini e cani e apprendimento delle routine di accudimento e cura degli animali e dei loro bisogni.
Ippogrifo svolge la sua attività anche sul territorio di Igea e Bellaria, grazie alla collaborazione con Coop. LUCE SUL MARE, svolgendo attività ludico, ricreative ed educative di relazione con gli animali all’interno della FATTORIA LUCE SUL MARE ad Igea.
Bando legge 14 – NATURALMENTE ADOLESCENTI reloded
-Valorizzare capacità individuali/di gruppo mediante un percorso pedagogico ed educativo esperienziale;
-valorizzare la consapevolezza e il riconoscimento del sé;
-favorire l’empowerment dei giovani e lo sviluppo di Life Skills;
-favorire il pensiero critico, la coscienza sociale ed ecologica e la cittadinanza attiva.
1 pomeriggio alla settimana nel periodo scolastico, 4 settimane di camp estivo a luglio.
Coop. Sociale Aquilone. Utenti disabili. Gli obiettivi generali del piccolo gruppo sono legati all’aumento della capacità di autodeterminarsi mediante esperienze che coinvolgono la comunicazione verbale e non verbale; un implemento della coordinazione e della micro motricità attraverso la cura degli animali e le attività di scuderia, e le attività di SURVIVAL, aumento dell’autostima, e ad un miglioramento del benessere psicofisico e dell’umore attraverso la sperimentazione di lavori cooperativi.
ASD ESPLORA RIMINI – adolescenti disabili alto funzionamento – attività in natura, relazione e cura.
Editori del libro TRA FAVOLA E REALTÀ – albo illustrato, con 4 racconti didattici sul mondo animale, con qcode che collega ad un video e con musiche e testicanzoni dal BOSCO inedite.
Nel mondo dei cani di Claudia Giglietti, illustrazioni di Denise Catone. Tra favola e realtà di Deana Arata, illustrazioni di Silvia Benvenuti, video di Marco Baldazzi. Ciccio, Clo e Carli di Vanessa Bianchi, illustrazioni di Guenda Muccini. La Famiglia di El Dorado di Lara Ossani, illustrazioni di Claudia Martini. Musiche dal Bosco di Simone Mussoni, arrangiamenti di Giulia Coralli, illustrazioni di Claudia Martini.
Convegno “A scuola dal mondo animale, a scuola dalla natura”
Progetto con adolescenti autistici alto funzionamento SPAZIO MERAKI attività in natura e relazione con gli animali .
A SCUOLA DALLA NATURA A SCUOLA DAL MONDO ANIMALE Rimini
Circolo Didattico Nr 6, 4 classi infanzia scuola Gabbianella CASTI Classi prime e seconde del plesso: corpi e spazi all’aperto IC MIRAMARE scuola infanzia San Salvatore
Cooperativa sociale LA CASA DELLE EMOZIONI
Scuola infanzia Beata Vergine POLO SAN GIOVANNI RIMINI
IC MISANO scuole infanzia Arcobaleno e Giardino Magico
Bando legge 14 Emilia Romagna: Naturalmente adolescenti. Attività in natura extra scolastica 1 volta alla settimana, escluso giugno/settembre da gennaio a dicembre 2022 : natura e relazione con gli animali.
PROGETTO LEGGE 8 SULLO SPORT ANNO 2022/2023 ATTIVITA’ BIENNALE DI PROMOZIONE ALLO SPORT In un’ottica bio-psico-sociale, attraverso il movimento e lo sport i giovani possono riappropriarsi dell’ambiente, sperimentare il proprio corpo (elemento trascurato e dimenticato durante la pandemia da COVID 19) e potenziare le skills motorie e non solo: una buona padronanza del corpo e del movimento ha, infatti, ricadute positive sia in diverse abilità cognitive (memoria, concentrazione, problem solving) che in abilità interpersonali e sociali. L’acquisizione di tali competenze promuove il benessere personale e permette di prevenire comportamenti a rischio nell’ambito della salute. Ippogrifo ASD APS, propone attività sportive nell’extra-scuola a contatto con la natura e gli animali favorendo il processo d’integrazione fra il sistema scolastico e il sistema sportivo, permettendo alle persone a rischio marginalizzazione un adeguato sostegno all’aggregazione.
Istituto Comprensivo Del Mare Marina di Ravenna: Formazione e aggiornamento del personale: educazione diffusa e outdoor education.
Istituto Comprensivo Del Mare Marina di Ravenna: Formazione e aggiornamento del personale: l’Educazione diffusa: Outdoor Education
Istituto Comprensivo statale XX Settembre, Rimini – Progetto scuola infanzia Zavalloni “Noi siamo curiosi di natura”.
Circolo Didattico nr. 6 Scuola Infanzia Gabbianella; Scuola Primaria Villaggio 1° Maggio; Scuola Primaria Gaiofana, Rimini – Progetto annuale “Corpo e spazi all’aperto come luoghi di apprendimento privilegiati: sostenibilità ed educazione ambientale e alimentare”.
Formazione docenti ambito 21 RN – Progetto “Anche fuori si impara”: fare scuola all’aperto.
Progettazione CEAS Educazione in natura
Novembre 2020 – Laboratori per la cittadinanza
Dicembre 2020 “Una mattinata di niente per riconnettersi con la natura”
11 gennaio 2021 “Mamma e papà usciamo”: i benefici di giocare all’aria aperta.
Settembre 2021 – Incontri al fiume per la cittadinanza
Circolo Didattico nr.6 Scuola Infanzia Gabbianella; Scuola Infanzia San Salvatore; Istituto Comprensivo Statale Miramare – Progetti annuali di outdoor education.
FUORI CLASSE WEBINAR sull’outdoor education
Progettazione CEAS Educazione in natura e formazione insegnanti – “Chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori”.
CONVEGNO febbraio e novembre 2019
Progetto “Pomeriggi in natura”, in collaborazione con EduAction e Arbor Vitae: attività extrascolastiche finanziate dalla Legge regionale n. 12/123.
PON Istituto Comprensivo Ospedaletto, Coriano – Progetto “Io, tu e il mondo intorno a noi” e “Un cane per amico”.
Circolo Didattico 6; Istituto Comprensivo Statale Miramare; Istituto Comprensivo Statale XX settembre – Progetti con le scuole materne “Cavalcare l’Ippogrifo” e “A Scuola dalla natura, a scuola dal mondo animale”. È previsto un supporto didattico alle maestre in maniera trasversale su tutte le materie: educazione ambientale, educazione alla sostenibilità, metodo Cavalgiocare®, zooantropologia applicata alla didattica, pedagogia e didattica dell’asilo, scuola nel bosco. Le classi trascorrono più giorni consecutivi all’aperto.
Progetto finanziato dal Piano di Zona Rimini sud, dagli sponsor, dalle famiglie e dalle scuole.
Formazione docenti ambito 21 Rn – Aule all’aperto come ambiente di apprendimento.
PON Circolo Didattico 6 Scuola Primaria Gaiofana – Progetto “Alla scoperta del nostro territorio” (30 ore).
Convegno “A Scuola dalla natura, a scuola dal mondo animale”.
Formazione docenti ambito 21 Rn – Aule all’aperto come ambiente di apprendimento.
Pomeriggi in natura – Doposcuola “La scuola nel bosco”: scheda n.34 del Piano di Zona, programma attuativo 2016.
Circolo Didattico 6 – Progetto “A Scuola dalla natura, a scuola dal mondo animale”.
Convegno “A Scuola dalla natura, a scuola dal mondo animale”.
Progetto “A Scuola dalla natura, a scuola dal mondo animale”. L’attività è finanziata dal Piano di Zona, progetto attuativo 2015.
Convegno “Ecologia umana”.
Progetto “Il cavallo dagli occhi di sole”: educare all’affettività; potenziare e riconoscere le opportunità relazionali nelle diversità culturali, psico-fisiche, religiose e di estrazione sociale; integrare bambini immigrati e svantaggiati; contrastare la povertà con opportunità di esperienze extrascolastiche; contrastare la dispersione scolastica; recuperare l’identità comunitaria; acquisire adeguate competenze emotive; welfare di comunità per promuovere la conoscenza e l’aggregazione tra le famiglie; focalizzare e valorizzare le capacità individuali; rivalutare nuovi spazi educativi in contesti naturali. Progetto finanziato dal Piano di Zona Rimini sud, dagli sponsor, dalle famiglie e dalle scuole.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ippogrifo diventa anche Associazione di Promozione Sociale per poter svolgere al meglio tutte le sue attività educative, riabilitative e ricreative in natura con gli animali.
Progetto per scuole materne ed elementari “Gioco e Natura”: di interesse ambientalistico, sociale ed educativo, vuole sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse naturali.
Progetto finanziato dal Piano di Zona Rimini sud, dagli sponsor, dalle famiglie e dalle scuole.
Progetto “A scuola dal mondo animale”: attività educativa e di relazione con il mondo animale e in natura nelle scuole materne comunali, finanziata in parte dai servizi sociali del Comune di Rimini.
Scuole materne private di San Patrignano, Immacolata concezione, Sant’Onofrio – Progetti di zooantropologia applicata alla didattica, finanziati direttamente dalle scuole e dai genitori.
Progetto “Cavalgiocare®” a sostegno di 8 minori con problematiche fisiche o psichiche nelle attività pomeridiane extrascolastiche, con attività ludico-ricreative, finanziato in parte dai servizi sociali del Comune di Rimini.
Istituto Comprensivo A.Battelli di Novafeltria – Progetto nel comune di Novafeltria.
Fiera Ecomondo (ambiente-uomo-animale): laboratori per bambini.
Progetto “Il Bosco in città” per le scuole materne del comune di Rimini: nasce dall’esigenza di rafforzare il rapporto naturale che i bambini hanno con l’ambiente e il territorio, stimolandoli all’incontro, alla conoscenza e al rispetto del mondo circostante, degli altri e di se stessi.
Trascorrere una giornata nel bosco diventa importante per familiarizzare con la natura vicina alla propria casa e al centro urbano, comprendendo le relazioni esistenti tra gli animali, le piante e gli altri elementi che ne costituiscono la biodiversità.
Il progetto vede il contributo dell’Assessorato ai servizi Ambientali del Comune di Rimini.
Progetto “Gioca pony” e “A scuola dal mondo animale”: attività con gli animali (cavalli, asini, pony…).
Progetto “Gioco e Natura”: attività di educazione all’ambiente e agli animali nelle scuole comunali. L’attività vede il contributo dell’Assessorato ai Servizi Ambientali del Comune di Rimini.
Laboratorio extrascolastico “Cavalgiocare®”.
Laboratorio extrascolastico “Pinocchio” nel comune di Coriano.
L’Associazione Ippogrifo si sposta come sede operativa nei 22 ettari dell’Agriturismo Case Mori per poter offrire un servizio più sostenibile e vicino alla cittadinanza riminese.
Progetto “Gioca Pony”, finanziato in parte dalla Provincia di Rimini.
L’associazione Ippogrifo si sposta come sede operativa nei 22 ettari dell’Agriturismo Case Mori per poter offrire un servizio più sostenibile e vicino alla cittadinanza riminese
Si costituisce l’ASD Ippogrifo presso il Circolo Ippico Riminese per svolgere attività educativa in natura con gli animali.