skip to Main Content

PRIMI PASSI IN NATURA

Open day Sabato 14 Febbraio 2026 - 10:30/11:00

Per info contattare Natalie tramite messaggio Whatsapp al numero 3335310193.

L'attività

Cavalgiocare® Family: primi passi nel verde.

Il percorso è pensato per favorire l’avvicinamento e la conoscenza degli animali, in un contesto sicuro e guidato. Ad ogni incontro può partecipare un solo genitore per bambino, che sarà chiamato a essere parte attiva: sostenere il proprio figlio nei momenti di attesa, osservare attentamente e comprendere le attività che verranno svolte.
L’obiettivo pedagogico è sviluppare la capacità di osservare, comprendere e accompagnare il bambino nel rapporto con gli animali, in attesa dei momenti pratici in cui sarà possibile sperimentare direttamente alcune esperienze. La cavalcata non è prevista in ogni incontro, ma solo in alcune tappe specifiche del percorso.
Ogni attività è pensata per far vivere al bambino la relazione con gli animali in modo sicuro, rispettoso e divertente, valorizzando la collaborazione tra genitore e figlio e la scoperta graduale del mondo dei cavalli e degli asini.

A chi è rivolto?

L’attività di gruppo è rivolta a famiglie con bambini/e da 3 a 6 anni (infanzia).

Quando?

Gli incontri si terranno il Sabato mattina, secondo il seguente calendario:

  • Febbraio: 14 (Open Day), 28
  • Marzo: 7, 14, 21, 28
  • Aprile: 11, 18
  • Maggio: 9, 16, 23

Gruppo 3/4 anni dalle 9:30 alle 10:30

Gruppo 5/6 anni dalle 10:45 alle 11:45

Le lezioni si terranno anche in caso di pioggia. Riceverete tutte le informazioni del caso anticipatamente.

Data Attività proposte
28/02/2026 Cerchio di presentazione iniziale, seguito da attività motorie di gruppo e a coppie. Conoscenza delle buone abitudini per avvicinarsi in sicurezza a cavalli e asini, attività sulla prossemica e sull’uso dello spazio. Conclusione con attività di cura e accudimento degli animali.
7/03 Attività motoria di gruppo e presentazione degli animali di Ippogrifo. Attraverso giochi e osservazioni verranno scoperte le differenze tra asini e cavalli. A seguire, attività di cura dell’animale con conoscenza e utilizzo corretto delle spazzole.
14/03 Attività di zoomimica con esercizi motori organizzati in postazioni, inizialmente a corpo libero e successivamente con l’utilizzo di attrezzature (cerchi, coni, trave, ecc.). Si inizierà con l’attività di cura dell’animale, per poi dare spazio al salto, prima su strumenti come “cavallo finto” e “cavallo pazzo” e successivamente sul cavallo per sperimentare la posizione “sacco”.
21/03 Passeggiata verso il “bosco delle corde” con attività motoria completamente all’aperto. Successivamente ogni coppia genitore/bambino prenderà il cavallo e lo condurrà a mano in contesto naturale. L’incontro si concluderà con la salita e una breve passeggiata a cavallo per ogni bambino.
28/03 Attività a stazioni per sviluppare coordinazione oculo-manuale ed equilibrio, propedeutiche all’esercizio “giro del mondo” su “cavallo finto” e “cavallo pazzo”. Dopo la cura e la preparazione dell’animale, ogni bambino proverà il giro del mondo sul cavallo da fermo.
11/04 Passeggiata ed esplorazione del “Bosco Antico” con percorsi motori. Ogni genitore, insieme al proprio bambino si prenderà cura dell’animale e parteciperà all’esercizio di gruppo “La catena” con il cavallo.
18/04 Presentazione di un nuovo cavallo e osservazione delle sue andature (passo, trotto, galoppo). All’esterno del rettangolo, ogni bambino proverà a mimare e riprodurre le andature. In gruppo si svolgeranno gli esercizi “Catena” e “Serpentina”.
9/05 Scopriremo insieme gli asini, imparando a conoscerli e ad avvicinarci a loro in modo sicuro e rispettoso. I bambini e i genitori parteciperanno ad attività di pulizia degli animali, del box e alla preparazione delle reti del fieno, sperimentando la cura quotidiana necessaria per il loro benessere.
16/05 Passeggiata immersi nella natura con attività motoria nel bosco, tra profumi e suoni della foresta. Poi in gruppo si andrà a prendere il cavallo,lo si pulirà e preparerà con cura per la passeggiata. I bambini avranno l’emozione di salire uno alla volta, vivendo il contatto diretto con l’animale e la gioia di muoversi insieme in armonia con la natura.
23/05 Dopo aver riprovato le andature del cavallo , i bambini coccoleranno e spazzoleranno l’animale, preparandosi per una nuova emozione: la salita su un cavallo diverso, per vivere ancora una volta il contatto diretto e la magia.

Contributo

10 Incontri € 150 + € 25 per quota associativa e assicurazione annuale.

Contatti

Per info contattare Natalie tramite messaggio Whatsapp al numero 3335310193.