skip to Main Content

Open day Sabato 7 Febbraio dalle 9:30 alle 12:00 – Ingresso Bosco delle Corde

Maggiori info al 3664859828!

L'attività

Sabati in Natura è un progetto di Outdoor Education che propone esperienze educative all’aria aperta, a contatto diretto con la natura. Il bosco e gli spazi naturali diventano luoghi di scoperta, gioco ed esplorazione, dove i bambini apprendono attraverso l’esperienza diretta. Le attività favoriscono lo sviluppo delle competenze emotive, sociali, creative e motorie, valorizzando il gioco libero e la relazione tra pari. Gli educatori accompagnano i bambini con uno sguardo attento e rispettoso, lasciando spazio alla curiosità e agli interessi individuali. Attraverso il tema dei quattro elementi – fuoco, terra, aria e acqua – i bambini imparano il rispetto per la natura e l’importanza della cura dell’ambiente. Un’esperienza educativa che unisce apprendimento, benessere e meraviglia.

Quando

Gli incontri si terranno il Sabato mattina, secondo il seguente calendario:

  • Febbraio: 7 (Open Day), 28
  • Marzo: 7, 14, 21, 28
  • Aprile: 11, 18
  • Maggio: 2, 9, 16, 23

Le lezioni si terranno anche in caso di pioggia. Riceverete tutte le informazioni del caso anticipatamente.

Contributo

11 Incontri € 275 + € 25 per quota associativa e assicurazione annuale.

Per informazioni contattaci al : 3664859828.

Attività proposte

07 febbraio Open day, passeggiata nei boschi
28 febbraio Attività manuale: preparazione piadina e accensione fuoco
07 marzo Racconto sulle api, creazione portacandele
14 marzo Piantare in un vaso comune e del singolo bambino
21 marzo Area di interesse: pittura o cucina guidata con fango
8 marzo Avvicinamento asini
11 aprile Pittura sospesa
18 aprile Creazione aquilone
02 maggio Pittura con soffio
09 maggio Come bevono gli animali con visita agli asini
16 maggio Stagno e vita dentro lo stagno
23 maggio Uscita al mare o vigne

Obiettivi pedagogici

Il progetto “Sabati in natura” è inserito nel quadro pedagogico dell’Outdoor Education. Secondo Farnè, occorre valorizzare al massimo le opportunità dello stare fuori e del concepire l’ambiente esterno in sé come luogo di formazione. In particolare, il carattere distintivo dell’Outdoor Education si configura in un approccio sensoriale-esperienziale mirato allo sviluppo della persona e al suo apprendimento, all’interno di un contesto di relazioni che caratterizzano la sua vita sociale.

Oltre a essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo-affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie, stimolando la creatività e un’interazione attiva ricca di stimoli. Attraverso un apprendimento sensoriale-esperienziale, si è evidenziato che l’Outdoor Education migliora il lavoro tra pari, facilita lo sviluppo di abilità di problem-solving (gestione degli imprevisti) e ha effetti positivi sulle capacità motorie e collaborative.

Il bambino si esprime attraverso attività manuali ed artistiche, che alimentano la sua immaginazione, la sua creatività e la sua fantasia. Il valore dell’apprendimento all’aperto è indiscusso: stare all’aperto educa il corpo e la mente, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e della natura, la capacità di osservazione e la crescita costante degli interessi, grazie alla disponibilità del materiale di apprendimento.

Per concepire l’educazione all’aperto si deve fare riferimento non solo al termine Outdoor Education, ma anche ad altre tipologie educative che si interconnettono tra di loro, come l’educazione ambientale, ossia all’ambiente in generale, che comprende quindi la popolazione, l’inquinamento e le risorse; l’educazione alla conservazione, ossia all’uso consapevole delle risorse naturali; la nature education, che crede nell’apprendimento che avviene nel tempo autogestito dai bambini stessi, i quali sperimentano in natura liberamente usufruendo dei materiali naturali, anche non pre-strutturati dagli educatori.

Si prevede sempre, però, un momento di confronto tra tutto il gruppo e gli educatori/trici per poter comprendere appieno ciò che si è svolto e imparare dalle esperienze. Si concretizza l’educazione all’aria aperta restituendo importanza non solo all’aspetto cognitivo, ma anche al contatto con la natura e all’aspetto relazionale ed emozionale, come forza motrice dell’apprendimento.

Un bosco, un luogo all’aria aperta, può diventare fonte di scoperta e ricerca. L’Outdoor Education richiede una programmazione che preveda anche un tempo lungo, per dare ai bambini/e la possibilità di muoversi, osservare ed esplorare. La vita all’aria aperta richiede, poi, all’educatore/ice un atteggiamento osservativo che sostenga le esplorazioni del bambino anziché predeterminarle.

È per noi fondamentale, dunque, lasciare sempre un momento di gioco libero, dando la possibilità al bambino di esplorare autonomamente tra pari e a noi educatori di comprendere le aree di interesse di ognuno di loro. Occorre quindi prevedere anche un cambiamento della giornata stessa in base alle domande dei bambini/e, ai loro interessi e al loro sentire del giorno.

Abbiamo infine scelto il tema dei quattro elementi per promuovere una consapevolezza del legame tra noi, la natura e l’essere umano: le giornate dedicate al fuoco aiutano il bambino a osservare il processo di trasformazione (cottura della piadina) e a comprendere l’importanza del rispetto delle regole legate al suo utilizzo; quelle sulla terra permettono di esplorare attraverso attività di manipolazione, pittura, semina e cura; quelle sull’aria consentono di scoprirla come elemento invisibile ma presente, attraverso il movimento, il soffio e il vento; infine, quelle sull’acqua permettono di osservare un elemento indispensabile per la vita e di comprendere i diversi modi in cui l’essere umano la utilizza, sempre con un atteggiamento di cura e rispetto verso questa risorsa.