Prima lezione gratuita Sabato 13 Settembre 2025
Compila la pre-iscrizione per partecipare alla lezione gratuita CLICCANDO QUI!
L'attività
Cavalgiocare® significa educare al fascino del cavallo attraverso il gioco e il movimento; è l’arte equestre dedicata ai più giovani ed è articolata in momenti di gioco e relazione con i nostri amici cavalli e asini, unita ad attività mirate a favorire lo sviluppo psicofisico del bambino.
La relazione tra il bambino e il cavallo è unica e profonda, basata su fiducia, rispetto reciproco e comunicazione non verbale. Questo legame, che si sviluppa attraverso il contatto diretto con l’animale, ha numerosi benefici sul piano emotivo, fisico e sociale del bambino.
Il cavallo, con la sua maestosità e calma, offre ai bambini un senso di sicurezza e protezione. La relazione che si instaura incoraggia lo sviluppo dell’empatia e della responsabilità: il bambino impara a prendersi cura dell’animale, comprendendo i suoi bisogni e sviluppando un senso di attaccamento. Questo può rafforzare l’autostima del bambino, che si sente competente e apprezzato dal cavallo attraverso il contatto e l’interazione. Inoltre, lavorare con un animale di tale grandezza può aiutare a superare paure e insicurezze, offrendo al bambino una sensazione di empowerment.
A chi è rivolto?
L’attività di gruppo è rivolta a bambini/e da 3 a 6 anni (infanzia) suddivisi in 2 gruppi: 3 anni e 4-6 anni.
Quando?
Gli incontri si terranno il Sabato mattina, dal 20 Settembre al 13 Dicembre secondo il seguente calendario:
- Settembre: 20, 27
- Ottobre: 4, 11, 18, 25
- Novembre: 8, 15, 22, 29
- Dicembre: 6, 13
Fasce orarie:
- 3 anni: dalle 09:30 alle 10:30 minimo 7 partecipanti
- 4/5/6 anni: dalle 10:45 alle 12:00 minimo 9 partecipanti
Le lezioni si terranno anche in caso di pioggia. Riceverete tutte le informazioni del caso anticipatamente.
Contributo
12 Incontri € 175 + € 25 per quota associativa e assicurazione annuale.
Fratelli 10% di sconto dal SECONDO BAMBINO (il primo ha prezzo intero).
Le insegnanti
Contatti
Per info contattare Natalie tramite messaggio Whatsapp al numero 3335310193.
Approfondimento
Cavalgiocare® giocomotricità è un percorso di crescita di cui, senza continuità di presenza, non è possibile cogliere il senso e il significato più autentici.
La giocomotricità propone la sperimentazione del movimento nello spazio attraverso il gioco e l’attività motoria unite al vissuto emotivo e relazionale.
Ogni incontro offre un setting diverso per stimolare un continuo adattamento attivo del bambino chiamato a mettere in gioco tutto il corpo.
I bambini affrontano il percorso in maniera indipendente sviluppando e consolidando le capacità motorie, coordinative, cognitive e relazionali, aumentando la propria sicurezza e autostima.
Il fine è il gioco e l’armonia del movimento globale.
Scopriremo insieme il mondo animale ed esploreremo la natura, che diventerà elemento di crescita e luogo sereno in cui poter sperimentare risorse e potenzialità.
Attraverso Cavalgiocare® si utilizzano metodologie e didattiche in ambiente naturale e modalità pedagogiche per rafforzare il rapporto che i bambini hanno con l’ambiente e il territorio, in modo da stimolarli all’incontro, alla conoscenza e al rispetto del mondo circostante, degli altri e di se stessi.
Svolgere attività “nel verde” permette di: familiarizzare con la natura; comprendere le relazioni esistenti tra gli animali, le piante e gli altri elementi che ne costituiscono la biodiversità; fare esperienze nuove ed originali; stimolare la fantasia e l’attenzione, il movimento e l’attivazione dei cinque sensi, sviluppando competenze cognitive e motorie.
Infatti, il bambino cresce contemporaneamente su due traiettorie di sviluppo, una motoria e una psicologica, le quali si potenziano in maniera inscindibile tra di loro e sono ugualmente necessarie per una corretta crescita dell’individuo.
Il percorso vuole condurre a ottenere specifici benefici di carattere educativo, tra i quali:
● Corporeità: aumento della conoscenza del proprio corpo e acquisizione di corrette modalità di movimento e postura;
● Serenità: un animale può diventare un porto sicuro per calmare, distrarre, giocare;
● Diminuire le difficoltà motorie e di coordinazione.