skip to Main Content

Aiuta anche tu l'ASD Ippogrifo donando il 5x1000

APS Associazione di Promozione Sociale, ASD affiliata UISP.

Siamo all’interno dell’Agriturismo Case Mori a San Martino Monte l’Abbate Rimini vicino al Gross di Rimini, tra via Coriano e Via Montescudo.

Siamo un luogo dove lo SPORT è attività EDUCATIVA IN NATURA CON GLI ANIMALI.

Amiamo, infatti, stare all’aria aperta, in natura con tutti i suoi abitanti. I nostri amici particolari sono i nostri Cavalli, Asini, Cani e Gatti. Svolgiamo attività sul territorio riminese già dal 2004 e dal 2006 siamo all’interno dell’azienda Agricola/Agriturismo Case Mori che ci ospita e ci permette di avere anche un contatto diretto con vigneio, uliveti, orto, un piccolo bosco e 22 ettari di territorio verde!

Collaboriamo con le scuole del territorio per accogliere i bambini e far godere loro e le famiglie, di questo angolo di verde, accogliamo la cittadinanza in estate e in inverno per attività sportive, ludico ricreative, educative e formative.

Inizia subito la nostra collaborazione con il comune di Rimini presentando progetti all’amministrazione nei servizi Sociale e Ambientali, progetti proposti alle scuole del territorio; molti sono i progetti proposti nelle scuole che usufruiranno del nostro spazio per vivere momenti educativi in natura, all’aperto insieme alla preziosa collaborazione dei nostri amici cavalli e asini.

Le nostre proposte continuano ad essere quelle prettamente SPORTIVE, dove nello sport vediamo un ottimo contenitore per formarsi, crescere e diventare degli adulti capaci e rispettosi del nostro ambiente esterno, della nostra città, del nostro territorio, con tutte le nostre proposte motorie: cavalgiocare®, volteggio ludico ricreativo, trail running, feldenkrais, tiro con arco, attività con i cani cinotecniche, avviamento al tessuto e trapezio, avviamento alle attività circensi, attività motoria di base e giocomotricità per i piccoli 3/6 anni.

Il contenitore maggiormente sfruttato dalla città rimane sempre il nostro CAMP ESTIVO MULTISPORT CAVALGIOCARE®, dove i bambini e ragazzi possono godere di attività in natura con gli animali.

LE NOSTRE PEDAGOGIE E METODOLOGIE:
Cavalgiocare®, metodologie MULTISPORT UISP, volteggio ludico ricreativo, zooantropologia applicata alla didattica, pedagogia del bosco, fattoria didattica, pedagogia della lumaca, educazione diffusa.

Curriculum Ippogrifo dei progetti con le scuole materne ed elementari

08/10/2003

Si costituisce l’ASD Ippogrifo presso il Circolo Ippico Riminese: per svolgere attività educativa di centri estivi in natura con gli animali.

2006-2007-2008

Progetto Gioca Pony finanziato in parte dalla Provincia di Rimini – PROGETTO GIOCA PONY: ATTIVITA’ DI AVVICINAMENTO E RELAZIONE CON GLI ANIMALI per le scuole elementari della provincia di Rimini

L’associazione Ippogrifo si sposta come sede operativa nei 22 ettari dell’Agriturismo Case Mori per poter offrire un servizio più sostenibile e vicino alla cittadinanza riminese

2008

Progetto Gioco e Natura con il contributo dell’Assessorato ai servizi Ambientali del Comune di Rimini – progetto di educazione all’ambiente e agli animali nelle scuole del comune di Rimini

2008

Pinocchio ai laboratori extrascolastici COMUNE DI CORIANO laboratori extrascolastici CAVALGIOCARE®

2009

Progetto Il Bosco in città – progetto con il contributo dell’Assessorato ai servizi Ambientali del Comune di Rimini – per le scuole materne del comune di Rimini – Il progetto nasce dall’esigenza di rafforzare il rapporto naturale che i bambini hanno con l’ambiente ed il territorio, stimolandoli all’incontro, alla conoscenza ed al rispetto del mondo circostante, degli altri e di se stessi.

Trascorrere una giornata nel bosco diventa importante per familiarizzare con la natura vicina alla propria casa, al centro urbano, significa comprendere le relazioni esistenti tra gli animali, le piante e gli altri elementi che ne costituiscono la biodiversità.

2008/2009

GIOCA PONY – Attività con gli animali (cavallo, asino, ecc…) – A SCUOLA DAL MONDO ANIMALE

2009

FIERA ECOMONDO ambiente uomo animale – laboratori per bambini

2009/2010

Progetto nel comune di Novafeltria Istituto comprensivo A.Bottelli di Novafeltria

2010

Progetto Cavalgiocare® a sostegno di 8 minori con problematiche fisiche o psichiche nelle attività pomeridiane extrascolastiche, attività ludico-ricreative, finanziato in parte dai servizi sociali del comune di Rimini.

2011

Progetti di zoo antropologia applicata alla didattica nelle scuole materne private del Comune di Rimini finanziate direttamente dalle scuole e dai genitori- San Patrignano, Immacolata concezione, S.Onofrio

2012

Progetto A scuola dal mondo animale – attività educativa e di relazione con il mondo animale e in natura nelle scuole materne del comune di rimini finanziate in parte dai servizi sociali del Comune di Rimini

2012

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ippogrifo diventa anche ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE per poter svolgere al meglio tutte le sue attività educative, riabilitative e ricreative in natura con gli animali.

2012

Il progetto “Gioco e Natura“.
Il progetto, di interesse ambientalistico, sociale ed educativo, arricchisce l’offerta educativa del territorio riminese, salvaguardando l’ambiente e le sue risorse naturali. Il progetto si sviluppa su diverse proposte:1. EDUCAZIONE AMBIENTALE Proposta rivolta alle scuole materne ed elementari del Comune di Rimini. “Compito dell’educazione ambientale non è quello di trasmettere valori e comportamenti acquisiti e presenti nella cultura dominante, ma indirizzi e stimoli innovativi come base di un comportamento verso l’ambiente, alternativi a quelli suggeriti dalla cultura del quantitativo e del consumismo che ha alterato profondamente l’equilibrio uomo/ambiente“
(Carta dei Principi dell’Educazione Ambientale). Finanziato in parte dai piani di zona sud Rimini, dalle famiglie e dalle scuole.

2013/2014

IL CAVALLO DAGLI OCCHI DI SOLE, EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’, POTENZIARE E RICONOSCERE LE OPPORTUNITA’ RELAZIONALI NELLA DIVERSITA’: culturale, estrazione sociale, religiosa, handicap psico-fisici, iNTEGRAZIONE BAMBINI IMMIGRATI E SVANTAGGIATI, CONTRASTO ALLA POVERTA’: opportunità di esperienze extra-scolastiche,CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA,RECUPERO DELL’IDENTITA’ COMUNITARIA,ACQUISIZIONE DI ADEGUATE COMPETENZE EMOTIVE,WELFARE DI COMUNITA’: PROMUOVERE LA CONOSCENZA E AGGREGAZIONE TRA LE FAMIGLIE,FOCALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE CAPACITA’ INDIVIDUALI,RIVALUTAZIONE DI NUOVI SPAZI EDUCATIVI IN CONTESTI NATURALI. Progetto finanziato in parte dai Piani di Zona Rimini Sud, dalle Famiglie, da sponsor, dalle scuole.

2015

Maggio organizzazione convegno ECOLOGIA UMANA

2015/2016

A SCUOLA DALLA NATURA A SCUOLA DAL MONDO ANIMALE
Progetto finanziato all’interno dei PIANI DI ZONA programma attuativo annuale 2015

2016

Febbraio organizzato convegno “a scuola dalla natura a scuola dal mondo animale”

2017

Progetto A SCUOLA DALLA NATURA A SCUOLA DAL MONDO ANIMALE. Progetto in continuazione con il circolo didattico nr 6 statale di Rimini. Attività educativa in natura con gli animali – obiettivo: acquisizione competenze per la vita. Life Skills. Attività educative: supporto didattico alle maestre in maniera trasversale su tutte le materie: educazione ambientale, educazione alla sostenibilità, metodo Cavalgiocare®, zooantropologia applicata alla didattica, pedagogia e didattica dell’asilo e scuola nel bosco. Le classi trascorrono più giorni consecutivi all’aperto. Progetto finanziato dai piani di zona sud Rimini, da sponsor, dalle famiglie e dalle scuole.

2017

Febbraio ORGANIZZAZIONE CONVEGNO A SCUOLA DELLA NATURA A SCUOLA DAL MONDO ANIMALE

2017

POMERIGGI IN NATURA la scuola nel bosco doposcuola scheda nr 34 PIANI DI ZONA programma attuativo 2016

2017

Formazione docenti ambito 21 rn 2017 – convegno e formazione insegnanti – Aule all’aperto come ambiente di apprendimento

2018

PON PLESSO GAIOFANA Circolo Didattico nr 6 Rimini. Alla scoperta del nostro territorio. 30 ore

2018

Formazione docenti ambito 21 rn 2018 –formazione insegnanti – Aule all’aperto come ambiente di apprendimento

2018/2019

Cavalcare l’Ippogrifo: progetti nelle scuole materne, e primo ciclo del circolo didattico nr 6, XX settembre, Ic Miramare.

2019

PON Istituto Comprensivo Ospedaletto Coriano –“IO TU IL MONDO INTORNO A NOI”, UN CANE PER AMICO

2019

Progetto in collaborazione con Eduaction e Arbor Vitae: pomeriggi in natura attività di extrascuola finanziata all’interno della legge 12 regionale

2018/2019

Progetto con materne 2018/2019 – a Scuola dalla natura a scuola dal mondo animale. Circolo didattico nr 6 Rimini, Ic Miramare Rimini, Ic XX settembre Rimini.

2019

Progettazione CEAS Educazione in Natura – formazione insegnanti a marzo– chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori MARZO 2019 – CONVEGNO febbraio e novembre 2019

05 giugno 2020

SCUOLA INFANZIA GABBIANELLA circolo didattico nr 6
SCUOLA INFANZIA SAN SALVATORE E MIRAMARE IC Miramare
Progetti annuali di outdoor education

2019/2020/2021

FUORI CLASSE WEBINAR sull’outdoor education

2020

Progettazione CEAS EDUCAZIONE IN NATURA– formazione insegnanti – una mattinata di niente riconnettersi con la natura dicembre – novembre 2020 laboratori per la cittadinanza – dicembre formazione insegnanti –
11 gennaio 2021 “mamma e papà usciamo”: i benefici di giocare all’aria aperta. – settembre 2021 incontri al fiume per la cittadinanza

2021

Formazione docenti ambito 21 rn: anche fuori si impara: fare scuola all’aperto ottobre/novembre 2021

ott 2021 / mag 2022

Circolo Didattico 6 Rimini, Scuola Infanzia Gabbianella: progetto annuale “Corpo e spazi all’aperto come luoghi di apprendimento privilegiati: sostenibilità ed educazione ambientale e alimentare”.
Scuola primaria Villaggio 1 maggio e Gaiofana: “Corpo e spazi all’aperto come luoghi di apprendimento privilegiati: sostenibilità ed educazione ambientale e alimentare”.

ott 2021 / mag 2022

Istituto Comprensivo statale XX Settembre Rimini. Progetto scuola infanzia Zavalloni: “noi siamo curiosi di natura”.

mar - apr 2022

Istituto Comprensivo Del Mare Marina di Ravenna: Formazione e aggiornamento del personale: l’Educazione diffusa: Outdoor Education